“Porte aperte Anpas”: il 19 ottobre Croce Verde Torino apre le sue sedi per far diventare tutti “Soccorritore per un’ora”

Croce Verde Torino, pubblica assistenza affiliata ad Anpas – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, anche quest’anno organizza l’iniziativa “Soccorritore per un’ora” quale partecipazione all’Open Day del movimento delle Pubbliche Assistenze finalizzato alla ricerca di nuovi volontari, allo sviluppo della rete associativa e a far conoscere maggiormente le associazioni Anpas sul territorio.

Il 19 ottobre, per tutta la giornata, le sedi della Croce Verde (ad Alpignano, Borgaro – Caselle Torinese, Ciriè, San Mauro Torinese, Torino, Venaria Reale) si apriranno al pubblico per farsi conoscere meglio e far provare a chi si registrerà un’esperienza diretta, simulata ma realistica, di volontariato di soccorso sanitario e diventare così “Soccorritore per un’ora”.

Chi volesse regalarsi questa coinvolgente esperienza, diventando parte di un equipaggio di primo soccorso, dovrà prenotarsi collegandosi al link https//forms.office.com/e/EBhuubJ06T e declinare, oltre alle proprie generalità, le proprie preferenze relativamente alla sede e all’orario: sono previsti turni sia al mattino sia al pomeriggio.

La Croce Verde Torino, associata all’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), è un’associazione di volontariato fondata nel 1907 che opera nei comuni di Torino, Alpignano, Borgaro-Caselle, Ciriè, San Mauro e Venaria Reale nel campo sanitario con servizi d’istituto di trasporto e di soccorso sanitario urgente anche in convenzione con il Sistema di emergenza sanitaria 118. I servizi sono diretti a tutte le persone che, momentaneamente o permanentemente, sono in stato di necessità. Oggi i volontari soccorritori della Croce Verde Torino sono oltre 1.400 organizzati in squadre notturne e diurne.

Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta 80 associazioni di volontariato con 15 sezioni distaccate, 10.658 volontari (di cui 4.254 donne), 5.498 soci, 698 dipendenti, di cui 81 amministrativi che, con 460 autoambulanze, 249 automezzi per il trasporto disabili, 266 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 586.458 servizi con una percorrenza complessiva di 19.532.181 chilometri.

Torino, 1 ottobre 2024

 

Luciana Salato – Ufficio Stampa ANPAS – Comitato Regionale Piemonte. Tel. 334 6237861 e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it,  www.anpas.piemonte.it