Anpas Piemonte aderisce alla Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali

Anpas Piemonte aderisce alla Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, che si celebra in tutto il mondo il 21 marzo e sostiene le iniziative dell’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, il quale sta organizzando dal 16 al 22 marzo l’XI edizione della Settimana di azione contro il razzismo  con tanti eventi di sensibilizzazione in tutta Italia.

Fra le varie attività, è stato indetto, in collaborazione con ANCI, un concorso rivolto ai Comuni che concorreranno per l’assegnazione di un premio alla iniziativa più originale sulla promozione del dialogo interculturale.

Sono state coinvolte anche le  Scuole che potranno partecipare al concorso “Mettiti nei miei panni”, ispirato all’omonimo gioco www.giocaneimieipanni.it . Gli studenti dovranno narrare in prima persona con video, immagini, parole, la vita di cittadini stranieri residenti in Italia. Grazie al racconto “in soggettiva” le vite degli altri diventeranno “le proprie vite”.

Sarà lanciata anche una piattaforma on line di film e documentari tematici su www.unardoc.it, dove sarà possibile visionare sette interessanti documentari messi a disposizione dagli Autori durante l’arco della Settimana (uno al giorno), nonché l’iniziativa sui social network denominata “Non sono razzista ma…” per svelare le false informazioni sul fenomeno della immigrazione.

Anche il mondo dello sport ha aderito alla Campagna attraverso l’impegno dell’AIC, Associazione Italiana Calciatori, rappresentata da Simone Perrotta, testimonial della Settimana: per l’occasione alcuni capitani della Serie A maschile e della Serie A1 femminile indosseranno la maglia dell’UNAR

Lo spot della Presidenza del Consiglio dei Ministri “Accendi la mente, spegni i pregiudizi” sarà infine mandato in onda sulle reti Rai dal 16 al 22 marzo.