NINA, STEFANO…e lo straordinario mondo del soccorso sanitario

“NINA, STEFANO…e lo straordinario mondo del soccorso sanitario”

Il primo manuale per bambini e bambine tra i 7 e i 10 anni

DOCUMENTI:

(Il manuale è disponibile on-line in formato PDF non stampabile)

Nina Stefano e lo straordinario mondo del soccorso sanitario (file PDF)

PRESENTAZIONE

L’idea e la successiva pubblicazione di «Nina, Stefano e il 118» hanno dato risultati eccellenti, moltissime classi delle scuole dell’infanzia e primarie hanno aderito con entusiasmo al progetto.
Questo successo ci gratifica, perché significa che stiamo percorrendo la strada giusta sia nello spirito sia nella sostanza.

Sappiamo bene che quando lo studio diventa anche “gioco” si impara più facilmente, in maniera divertente e i concetti rimangono impressi meglio nella memoria. In particolar modo quando si tratta di bambine e bambini delle prime classi.

Facendo tesoro della precedente esperienza presentiamo una nuova storia.

Questa volta Nina, Stefano, ma anche Kamal e Francesca sono dei ragazzi più grandi alle prese con una relazione sul Sistema di emergenza sanitaria 118.
Il compito è stato dato loro in seguito a degli incontri, avuti a scuola, con dei volontari soccorritori.
Questa più recente “avventura” che nasce con l’intento di creare una coscienza solidale e una informazione sanitaria corretta per gli alunni del secondo ciclo elementare, si è trasformata in un vero e proprio manuale di soccorso sanitario per bambini. Siamo certi che questa nuova edizione otterrà lo stesso apprezzamento della prima proprio per la sua peculiarità di peer education.

Ringraziamo coloro che hanno partecipato alla stesura del volume, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte per la collaborazione assicurata al progetto e l’Assessore alla Tutela della salute e Sanità della Regione Piemonte per l’attenzione prestata.

A tutti una simpatica lettura.

INDICAZIONI PER L’ACQUISTO

Il libro è distribuito in contrassegno dall’A.N.P.AS. COMITATO REGIONALE PIEMONTE previo il rimborso dei soli costi di stampa (1,40 € a copia) e degli eventuali costi di spedizione.

Per l’acquisto, contattare la segreteria A.N.P.AS. Comitato Regionale Piemonte al n° 011.403.80.90.