Open Day Anpas in Croce Verde Pinerolo: arriva Impacta, lo storygame di Protezione Civile

Sabato 11 ottobre – Via Saluzzo 68, Pinerolo

La Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde Pinerolo apre le porte alla cittadinanza sabato 11 ottobre con una giornata dedicata alla scoperta del volontariato del soccorso e della protezione civile. L’iniziativa, organizzata nell’ambito dell’Open Day Anpas, proporrà un ampio programma di attività e dimostrazioni aperte al pubblico.

Tra le novità più attese, la possibilità di sperimentare Impacta – Storygame virtuale di Protezione Civile, proposto per la prima volta in Piemonte. Si tratta di un gioco interattivo online che simula scenari di emergenza: i partecipanti, nei panni di volontari e volontarie occasionali, saranno chiamati a prendere decisioni attraverso domande a risposta multipla. L’attività sarà disponibile su tablet connessi a hotspot dedicati e accompagnata dalla distribuzione di gadget tematici.
L’evento rientra tra le iniziative di piazza del progetto nazionale Impact – Impegno sociale coeso per un’azione organizzata, co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzato da Anpas in partenariato con l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (Unpli).
La campagna di informazione rappresenta il momento conclusivo del progetto, che ha approfondito il tema del volontariato spontaneo in emergenza, riflettendo sul suo ruolo accanto al volontariato organizzato.
Grazie al contributo del Gruppo Giovani della Croce Verde Pinerolo, l’Open Day offrirà l’occasione per sensibilizzare la popolazione sul funzionamento del sistema di protezione civile, il ruolo del volontariato organizzato e l’importanza della partecipazione attiva dei cittadini.

Nel corso della giornata, oltre alla prova dello storygame, sono in programma:

Ore 10.00 – Attività per scuole e oratori con addestramento alle manovre di rianimazione cardiopolmonare.
Ore 14.00 – Corso per l’abilitazione all’uso del defibrillatore (DAE)
Ore 15.00 – Corso di rianimazione cardiopolmonare e disostruzione pediatrica

Iscrizioni: info@croceverdepinerolo.org

Andrea Bonizzoli, vicepresidente Croce Verde Pinerolo: «La giornata di porte aperte in Croce Verde è giunta alla sua terza edizione. È l’occasione per entrare in un’associazione nata nel 1913 con un forte spirito di servizio per il territorio e una grande attenzione alle fragilità sociali e sanitarie. Sono molte le persone che danno per scontate le nostre attività, ma è importante sapere che il nostro agire quotidiano è possibile principalmente grazie a volontari e volontarie, persone attive nella comunità in cui vivono: pinerolesi, e non solo, che si impegnano per costruire una città più solidale»,

Sono inoltre previste visite guidate alla sede e ai mezzi di soccorso, con spiegazioni sui presidi sanitari a bordo delle ambulanze e approfondimenti sulle attività associative, il servizio civile universale e le modalità per diventare volontarie e volontari Anpas.

La Croce Verde di Pinerolo, associata Anpas, può contare sull’impegno di 203 volontari e volontarie, 71 soci e socie e 22 dipendenti. Ogni anno effettua oltre 15 mila servizi, percorrendo circa 400 mila chilometri tra soccorso in emergenza, trasporti sanitari, accompagnamento di persone con disabilità, assistenza ad eventi e interventi di protezione civile.

L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte Odv rappresenta 81 associazioni di volontariato, con 16 sezioni distaccate, 10.695 volontari (di cui 4.242 donne), 5.388 soci e socie e 741 dipendenti (di cui 86 amministrativi). Dispone di 472 autoambulanze, 265 automezzi per il trasporto di persone in situazione di disabilità, 242 mezzi per il trasporto persone e per la protezione civile, oltre a 4 imbarcazioni. Complessivamente, ogni anno svolge 594.623 servizi, di cui 200.399 in emergenza-urgenza 118, percorrendo 20.209.167 chilometri, di cui 4.765.067 legati ai servizi di emergenza.

Grugliasco (To), 7 ottobre 2025

 

Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS – Comitato Regionale Piemonte, tel. 334 6237861; e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it, www.anpas.piemonte.it