Volontari Soccorso Villadossola: “Costruiamo il Vostro Futuro” Il Polo delle Emergenze – Casa del Volontario

Il Corpo Volontari del Soccorso di Villadossola ha deciso, grazie all’opportunità offerta dal Bando Emblematici Maggiori della Fondazione CARIPLO, di ampliare la propria sede di Villadossola e di creare il Polo Emergenza e la Casa del Volontario, per migliorare i servizi di emergenza e di volontariato nell’ambito della provincia del Verbano-Cusio- Ossola.

Nata nel 1985 per rispondere ai bisogni diretti del territorio, l’associazione Corpo Volontari del Soccorso di Villadossola, con la sua sede situata nel cuore delle valli ossolane, serve una popolazione provinciale di circa 162.000 abitanti in un’area montana con sfide logistiche significative. Non solo Villadossola, non solo i comuni limitrofi e valli circostanti (Valle Antrona, Valle Anzasca, Valle Vigezzo e Valle Formazza), ma l’intera Provincia, territorio sul quale organizza e gestisce oltre 10.000 servizi annui, inclusi trasporti sanitari e di assistenza durante eventi pubblici.

Necessità di Cambiamento e di crescita

Il Corpo Volontari del Soccorso di Villadossola, con oltre 320 volontari e 16 dipendenti, ha visto, nel tempo, un incremento significativo delle attività e delle richieste di trasporto e da qui la necessità di una sede più ampia e funzionale. Nuovi spazi per un numero maggiore di mezzi e operatori, permetterà di far fronte alle crescenti e mutate esigenze operative e migliorerà la collaborazione con altre associazioni di volontariato.

Benefici del Nuovo Polo Emergenza

Un unico polo per le associazioni di emergenza, quindi, garantirà una maggiore efficienza operativa così come una adeguata integrazione e la possibilità, come detto, di implementare le attività.
Inoltre, la nuova sede permetterà al Corpo Volontari del Soccorso di Villadossola di ampliare le attività di formazione continua dei volontari, l’organizzazione di corsi e l’accoglienza di mezzi per il trasporto disabili e pazienti oncologici.

Positivo impatto sul territorio

La riqualificazione urbana che la ristrutturazione della nuova sede avrà un positivo impatto sulla comunità, trasformando un’area industriale dismessa in uno spazio utile per l’intera collettività. Non solo: il progetto favorirà la creazione di una rete tra enti locali, associazioni e cittadini, rispondendo in modo efficace alle esigenze socio-sanitarie del territorio.

Il Corpo Volontari del Soccorso di Villadossola con questo progetto, che ha il contributo della Fondazione CARIPLO di 950.000,00 Euro su una spesa complessiva di 1.500.000,00 Euro, ha la necessità di un fattivo sostegno di enti locali, aziende, associazioni e privati, di chi crede nelle reti collaborative e solidali perché, solo insieme, si possono dare risposte sostenibili nel lungo periodo ai cittadini con servizi adeguati alle molteplici necessità del territorio.

Il Polo delle Emergenze – Casa del Volontario vuole essere tutto questo. Facciamolo insieme!

Per sostenere il progetto con una donazione o per organizzare una iniziativa di raccolta fondi, contattateci e vi daremo tutte le informazioni e la collaborazione necessaria!

Corpo Volontari Soccorso Villadossola Odv

tel. 0324/54040
cell 3478044973
email : amministrazione@cvsvilla.it
corpovolontarivilla@legalmail.it