Croce Verde Pinerolo presenta il corso gratuito per svolgere servizi di accompagnamento con relazione d’aiuto
La Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde di Pinerolo, lunedì 24 febbraio alle ore 20:45 presso la sede di via Saluzzo, 68, presenterà in nuovo corso gratuito “Sara”: formazione per Servizi di Accompagnamento con Relazione d’Aiuto che abilita a svolgere servizi programmati di accompagnamento a visite o a terapie, a dialisi, con ambulanze, auto o pulmini, anche attrezzati per il trasporto di persone in situazione di disabilità.
Il corso si svolgerà nella sede dalla Croce Verde di Pinerolo a partire dal 10 marzo, con cadenza bisettimanale il lunedì e il mercoledì, in orario serale, dalle ore 19 alle 23 circa, per una durata complessiva di 44 ore.
La formazione, che prevede una certificazione finale riconosciuta dalla Regione Piemonte, è rivolta a tutte le cittadine e i cittadini interessati a diventare volontari dell’associazione pinerolese e a dare aiuto ad anziani o malati.
Il programma formativo prevede una serie di moduli teorici e pratici che permetteranno ai partecipanti di acquisire competenze fondamentali per assistere e accompagnare persone con diverse esigenze sanitarie e relazionali. Tra i principali temi trattati: il sistema di emergenza sanitaria, la chiamata di soccorso e le comunicazioni radio, il supporto di base alle funzioni vitali, la mobilizzazione e il trasferimento della persona, la comunicazione, la relazione d’aiuto e molto altro. Verrà insegnato come assistere le persone e come rapportarsi e comunicare efficacemente con loro.
I servizi di accompagnamento, detti anche trasporti ordinari non di emergenza, comprendono attività sociosanitarie rivolte a persone che necessitano di assistenza durante gli spostamenti, anche dal punto di vista relazionale. Si tratta di servizi e trasporti a carattere sociosanitario come quelli interospedalieri per terapie, dialisi o visite mediche, oppure dimissioni da ospedali e case di cura, accompagnamenti in centri diurni di socializzazione o riabilitazione, assistenza ad anziani e persone in situazione di disabilità.
Questi servizi non si limitano al solo supporto logistico, ma si distinguono per l’importante componente relazionale e di ascolto attivo, essenziale per creare un rapporto di fiducia e offrire un sostegno completo alla persona.
Per maggiori informazioni e per iscrizioni telefonare al numero 0121322664 o scrivere a info@croceverdepinerolo.org.
La Croce Verde di Pinerolo, associata Anpas, può contare sull’impegno di 166 volontari, di cui 72 donne, e 22 dipendenti i quali svolgono, ogni anno, oltre 15 mila servizi con circa 380 mila chilometri percorsi. Le attività sono diverse, si va dal soccorso in emergenza ai trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi, terapie e visite ai servizi interospedalieri, all’accompagnamento disabili, all’assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni fino a interventi di protezione civile.
L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta 81 associazioni di volontariato con 15 sezioni distaccate, coinvolgendo 10.658 volontari (di cui 4.254 donne), 5.498 soci e 698 dipendenti (di cui 81 amministrativi). Con 460 ambulanze, 249 veicoli per il trasporto disabili, 266 mezzi per trasporto persone e protezione civile e 2 imbarcazioni, Anpas svolge ogni anno 586.458 servizi, coprendo un totale di 19.532.181 chilometri.
Grugliasco (To), 12 febbraio 2025
Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS – Comitato Regionale Piemonte, tel. 334 6237861; e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it, www.anpas.piemonte.it