Croce Bianca Ceva: a maggio la serata musicale al Teatro Marenco
L’associazione Anpas Croce Bianca Ceva invita alla serata musicale solidale in programma al Teatro Marenco di Ceva il 17 maggio 2025 alle ore 21.
L’evento che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ceva è presentato dalla giornalista Camilla Nata con la partecipazione dei cantautori Massimo Spinetti e Alessio Cavallo, insieme alla soprano, Sabina Nata. L’ingresso è libero, eventuali offerte andranno a sostegno delle attività della Croce Bianca di Ceva. Previste anche una lotteria a premi e, nel pomeriggio del 17 maggio, canzoni popolari tra le vie cittadine con la Fisarmonica delle Alpi, sempre a favore della pubblica assistenza cebana.
Il Presidente della Croce Bianca Filippo Dapino: «Alla serata musicale saranno presenti numerose autorità e i sindaci del territorio. Tra gli invitati anche il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, il presidente dalla Provincia di Cuneo, Luca Robaldo e il presidente di Anpas Piemonte, Vincenzo Sciortino. Attesi inoltre molti volontari delle Pubbliche Assistenze Anpas della vicina Liguria. Un ringraziamento a tutti i partecipanti, agli artisti che si esibiranno, tra cui Alessio Cavallo, autore della canzone “I ragazzi della Croce Bianca” dedicata alla Croce Bianca di Ceva e in modo particolare a tutti i volontari e dipendenti della Croce Bianca che quotidianamente, in silenzio e con professionalità svolgono un indispensabile e delicato servizio a favore della comunità. Desidero esprimere un grande grazie ai famigliari che supportano quotidianamente la nostra “missione” e a tutti coloro che si stanno prodigando per la buona riuscita dell’evento».
La Croce Bianca Ceva, aderente ad Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) si avvale dell’impegno di 88 volontari, di cui 33 donne, e 10 dipendenti. Nell’ultimo anno l’Associazione ha svolto oltre cinquemila servizi divisi fra emergenza sanitaria 118, trasporto infermi, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni con una percorrenza di circa 247 mila chilometri. Il parco automezzi è composto da cinque autoambulanze, due mezzi attrezzati per trasporto disabili e tre altri automezzi per servizi socioassistenziali.
L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte ODV rappresenta 81 associazioni di volontariato con 16 sezioni distaccate, 10.695 volontari (di cui 4.242 donne), 5.388 soci e socie, 741 dipendenti, di cui 86 amministrativi che, con 472 autoambulanze, 265 automezzi per il trasporto disabili, 242 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 4 imbarcazioni, svolgono annualmente 594.623 servizi, di cui 200.399 in emergenza-urgenza 118, con una percorrenza complessiva di 20.209.167 chilometri, di cui 4.765.067 chilometri riferiti all’emergenza-urgenza 118.
Grugliasco (To), 26 febbraio 2025
Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS – Comitato Regionale Piemonte; tel. 334 6237861; e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it; https://www.anpas.piemonte.it