ANPAS: Piano dell’offerta formativa di Protezione Civile (POF 2025)

Presentato il piano dell’offerta formativa di Protezione Civile di Anpas Piemonte per l’anno 2025 rivolto ai volontari e alle volontarie delle Pubbliche Assistenze.

Il documento  (POF 2025) espone, in un unico libretto, i corsi di Protezione Civile previsti per l’anno, completi di una breve descrizione e delle date indicative di svolgimento.
L’offerta formativa è ampia e copre diversi settori di specializzazione, includendo percorsi a carattere sia regionale sia nazionale.
Previsti corsi operatore: colonna nazionale; categorie fragili; centri di coordinamento; di segreteria e sala operativa; di logistica; di cucina; di ricerca.
Corsi responsabile associativo di protezione civile; conduttore di unità cinofile da soccorso di protezione civile. Corsi montaggio: tendostruttura; tenda geodetica; cucina.
Corsi per l’utilizzo motopompe e motocarriola.

I volontari e le volontarie interessati a partecipare ai corsi devono darne comunicazione alla propria associazione di appartenenza che raccoglierà le adesioni per poi inviarle all’indirizzo formazione.pc@anpas.piemonte.it entro il 24 marzo 2025.

La raccolta delle adesioni consentirà di rimodulare l’offerta formativa in base ai reali interessi dei volontari. Al momento dell’apertura delle iscrizioni ai corsi indicati come di interesse, i volontari verranno ricontattati per confermare e perfezionare l’iscrizione, qualora ancora interessati.

Al lancio delle iscrizioni per ciascun corso, verrà inviata una comunicazione a tutte le associazioni. Si precisa che il mancato inserimento di una preferenza nel file non costituirà motivo di esclusione dalla possibilità di iscriversi ai corsi.

Si ricorda che le date indicate potrebbero subire variazioni in base a esigenze organizzative.