Protezione Civile Days – 13/15 settembre 2024
Pc Days: Giornate di Protezione Civile Anpas Piemonte 13/15 settembre 2024 – Foro Boario, via Don Soleri 16 – Saluzzo
Campo di Protezione civile ANPAS con stage formativi, il 14 settembre, rivolti a presidenti, responsabili e a volontarie e volontari delle associazioni ANPAS del Piemonte. Gli stage formativi di protezione civile, pensati per far fronte a eventuali attivazioni e garantire un corretto intervento in caso di emergenza, riguarderanno diversi ambiti: il montaggio di tende geodetiche, pneumatiche e a pressione costante, nonché l’uso delle attrezzature di protezione civile (motopompe, generatori, riscaldatori e motocarriola, carrello telecomunicazioni, cucina mobile), la logistica, le comunicazioni radio.
PROGRAMMA
Venerdì 13 settembre
08:00 – 17:00 Montaggio campo
17:00 – 22:00 Apertura campo
Sabato 14 settembre
08:00 – 13:00 Corsi
13:00 – 14:00 Pausa pranzo
14:00 – 18:00 Corsi
Domenica 15 settembre
8:00 – 17:00 Smontaggio campo
1. CORSO RAS (durata 8 ore)
Rivolto ai responsabili preposti all’organizzazione del gruppo di protezione civile associativo. La finalità è fornire una conoscenza complessiva del Sistema di Protezione Civile e consolidare le conoscenze della visione ANPAS, anche in termini di cultura della prevenzione e della sicurezza. Il corso è destinato ai dirigenti associativi, individuati dalle pubbliche assistenze quali responsabili per le attività di protezione civile.
2. CORSO ISTRUTTORI TENDE GEODETICHE (durata 8 ore)
Rivolto a volontarie e volontari che intendono diventare istruttrici e istruttori di montaggio e smontaggio tende geodetiche, utilizzate in eventi di media e lunga durata. Le strutture geodetiche sono strutture autoportanti usate per le attività ludico-ricreative in ambito dell’accoglienza di categorie fragili. Prerequisito obbligatorio aver completato il corso Operatore Colonna Nazionale OCN (oppure avere seguito il corso di formazione a distanza FAD sulla sicurezza legge 81/2008).
3. CORSO IDROGEO (durata 8 ore)
Formazione sulla sicurezza e impiego di attrezzature (motopompe e idrovore) che vengono impiegate nelle emergenze idrogeologiche. Prerequisito obbligatorio aver completato il corso Operatore Colonna Nazionale OCN (oppure avere seguito il corso di formazione a distanza FAD sulla sicurezza legge 81/2008).
4. CORSO LOGISTICA (durata 8 ore)
La finalità del corso è acquisire la capacità di organizzare, realizzare e seguire le fasi di allestimento delle strutture campali, gestendo gli aspetti delle strutture e infrastrutture di un campo di protezione civile. Prerequisito obbligatorio aver completato il corso Operatore Colonna Nazionale OCN (oppure avere seguito il corso di formazione a distanza FAD sulla sicurezza legge 81/2008).
5. CORSO RADIO (durata 4 ore)
Formazione sull’utilizzo del sistema radio, della geolocalizzazione e della trasmissione dati nazionale ANPAS. Prerequisito obbligatorio aver completato il corso Operatore Colonna Nazionale OCN (oppure avere seguito il corso di formazione a distanza FAD sulla sicurezza legge 81/2008).
6. CORSO ESSERE ANPAS (durata 2 ore)
Progetto formativo che consente di radicare e ampliare ulteriormente l’identità, i valori, la coesione e lo sviluppo del movimento ANPAS. Ha come oggetto di formazione il patrimonio culturale e valoriale di ANPAS. Non sono necessari prerequisiti.
7. IERI OGGI DOMANI (durata 2 ore)
Talk sulle evoluzioni e i cambiamenti del Servizio nazionale di protezione civile e del movimento ANPAS nella realizzazione degli interventi nelle grandi emergenze. Non sono necessari prerequisiti.
8. TALK CON LA DIREZIONE ANPAS (durata 2 ore)
Incontro con la Direzione regionale ANPAS sulle iniziative del Movimento piemontese. L’obiettivo è di informare sulle progettualità in fase di realizzazione e di favorire la partecipazione alla costruzione di nuove iniziative. Non sono necessari prerequisiti.
_____________
Per una migliore organizzazione della giornata del 14 settembre, per i corsi inferiori alle 8 ore, si richiede la scelta di almeno due corsi. Ti invitiamo a compilare la seguente scheda di iscrizione in ogni sua parte e a scegliere i corsi/talk ai quali vorresti partecipare, indicando anche una seconda preferenza.
Nota bene: per iscriversi a determinati corsi occorre già aver partecipato al corso per Operatore Colonna Nazionale (OCN) o almeno alla FAD (Formazione a distanza) sulla sicurezza legge 81/2008 in ambito protezione civile.