Contributi su acquisto di ambulanze e beni strumentali 2023. Scadenza 31 gennaio 2024
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso disponibile la modulistica aggiornata (formulario e linee guida per la compilazione) per richiedere i contributi sugli acquisti di autoambulanze, autoveicoli per attività sanitarie, beni strumentali e beni donati a strutture sanitarie pubbliche effettuati dal 1 gennaio al 31 dicembre 2023.
La domanda deve essere spedita entro il 31 GENNAIO 2024 pena l’esclusione (fa fede il timbro postale oppure la data di invio della pec) ad ANPAS NAZIONALE:
- tramite Raccomandata A/R Via Pio Fedi 46/48 – 50142 FIRENZE
oppure
- tramite pec anpas@pec.it.
Si raccomanda:
- di NON inviare la domanda anche all’indirizzo del Ministero, ma esclusivamente ad ANPAS che in quanto rete associativa nazionale curerà l’esame delle domande.
- di NON inviare la domanda due volte (sia per raccomandata che per pec) ma di usare una sola modalità a vostra scelta.
Si invita le Associazioni a compilare la domanda tramite la piattaforma BAD dove troverete una Domanda Precompilata con i dati presenti sulla SCHEDA RILEVAZIONE DATI e dove potete caricare gli allegati (fatture, quietanze, etc.) in modo guidato riducendo la possibilità di errore.
- Prima di iniziare la compilazione verificate che i dati anagrafici dell’associazione e del Presidente riportati sulla SCHEDA RILEVAZIONE DATI siano corretti.
Dalla piattaforma BAD potete accedere alla compilazione della Domanda cliccando su CONTRIBUTI BENI STRUMENTALI dove troverete la SCHEDA CONTRIBUTO in STATO DA COMPILARE (consulta la Guida alla compilazione tramite la piattaforma BAD).
Prima di compilare la domanda, si invitano le Associazioni a leggere attentamente le linee guida del Ministero, con particolare riguardo ai beni esclusi e alle modalità di presentare valida quietanza.
- IMPORTANTE: Si ricorda che in caso di acquisizione tramite leasing e/o noleggio a lungo termine con opzione d’acquisto, l’opzione di riscatto deve esercitarsi obbligatoriamente ai fini del contributo, ovvero il contributo può essere richiesto se e solo se l’associazione si impegna a concludere il leasing e/o il noleggio entrando definitivamente in possesso del bene.
- NOVITA’: in caso di fatture di acconto emesse nell’anno “n” relative a una fattura di saldo emessa nell’anno “n+1”, la fattura di saldo dovrà richiamare le fatture di acconto e tutte dovranno essere presentate con la domanda di contributo per l’anno “n+1” (esempio: Fattura Acconto datata 2023 e Fattura di Saldo datata 2024 – nella quale è richiamata la Fattura di Acconto datata 2023 – andranno presentate entrambe nella domanda contributo acquisti 2024).
Le Linee Guida del Ministero e la Guida compilazione tramite la piattaforma BAD sono scaricabili dal sito www.anpas.org (clicca qui).
Per domande sulla compilazione della Domanda o per altri chiarimenti potete contattare la segreteria nazionale ANPAS (Ref. Elena Bartolozzi, Daniele Strazzaboschi) tramite i recapiti dedicati: email benistrumentali@anpas.org – tel. 055/30.38.295.