La Croce Verde Bagnolo Piemonte organizza corso 118 per nuovi volontari soccorritori

La Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde di Bagnolo Piemonte ricerca nuovi volontari per i servizi di emergenza urgenza 118 a mezzo ambulanza e per i trasporti ordinari di assistenza e accompagnamento.

I cittadini interessati a svolgere attività di volontariato in tale ambito possono contattare la Croce Verde Bagnolo Piemonte al numero 0175/392966, email bagnoloverde@virgilio.it e partecipare alla presentazione del nuovo corso per volontari soccorritori 118 in programma lunedì 27 gennaio alle ore 21 presso la sede dall’associazione in via Alcide De Gasperi, 1 a Bagnolo Piemonte (Cn).

«La Croce Verde di Bagnolo Piemonte – spiega la presidente dell’associazione Elena Piccatoè al servizio della comunità 365 giorni l’anno, 24 ore su 24 e svolge circa 3.000 servizi all’anno di cui almeno 500 emergenze sui territori di Bagnolo e Barge. Invito tutti coloro interessati a far parte della nostra Pubblica Assistenza a partecipare alla presentazione del corso. Ricordo che le lezioni sono completamente gratuite e sono rivolte ai cittadini maggiorenni. Gli argomenti trattati – conclude Elena Piccato – sono diversi e vanno dalla conoscenza e l’attuazione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare alle tecniche di primo soccorso e di gestione del trauma; dai codici d’intervento ai mezzi di soccorso, al linguaggio radio, alle comunicazioni».

L’Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 11 sezioni distaccate, 9.140 militi (di cui 3.252 donne) e 350 dipendenti che, con 391 autoambulanze, 137 automezzi per il trasporto disabili, 210 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 23 unità cinofile svolgono annualmente 406.477 servizi con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri.

Grugliasco (To), 13 gennaio 2014

 

CroceVerdeBagnolo_corso