Le associazioni sportive di Gravellona Toce donano defibrillatore alla Croce Verde

Le società sportive Salite del Vco, Asd Gravellona Vco, Corsi di Corsa, in collaborazione con i soci Nova Coop, hanno donato un defibrillatore semiautomatico esterno alla Croce Verde di Gravellona Toce. La cerimonia di consegna si svolgerà giovedì 19 dicembre, alle ore 20.30, presso la sala soci Coop del Centro Commerciale Le Isole di Gravellona Toce.

Come spiegano i responsabili della Croce Verde Gravellona Toce: «Grazie alla raccolta fondi promossa dai diversi gruppi sportivi del territorio attraverso i loro eventi, quali corse podistiche e in bicicletta, sarà possibile dotare del defibrillatore l’ambulanza della Croce Verde che effettua assistenza sanitaria alle manifestazioni sportive. Il defibrillatore è un importante apparecchio che in caso di arresto cardiaco, se usato correttamente e in maniera tempestiva, contribuisce a salvare la vita dell’infortunato».

La Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde Gravellona Toce effettua servizi di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti interospedalieri, accompagnamento disabili e assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni sportive. Complessivamente, nell’ultimo anno, sono circa 4.300 i servizi svolti. Attualmente la Croce Verde può contare su 78 volontari e 7 dipendenti.

L’Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 11 sezioni distaccate, 9.140 militi (di cui 3.252 donne) e 350 dipendenti che, con 391 autoambulanze, 137 automezzi per il trasporto disabili, 210 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 23 unità cinofile svolgono annualmente 406.477 servizi con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri.


Grugliasco (To), 17 dicembre 2013

Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS Comitato Regionale Piemonte;
e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it,