I Volontari Ambulanza Roero festeggiano i 31 anni di attività

Sabato 7 settembre 2013, a Canale (Cn), la Pubblica Assistenza Var, Volontari Ambulanza Roero festeggia il 31° anniversario di fondazione. Nel corso della cena sociale verranno consegnati i riconoscimenti ai soci con maggiori anni di servizio attivo in associazione.
Le benemerenze per i 30 anni andranno ad Aldo Cielo e a Giancarlo Rittà, per i 20 anni a Paola Pavia, Stefano Costa e Domenica Quassolo. Verranno premiati anche i volontari con 15, 10 e 5 anni di servizio.
La presidente della Pubblica Assistenza Var, Annamaria Nuzzi, nel presentare la festa esprime ringraziamenti ai volontari per il loro continuo impegno a favore della comunità. “Ringrazio inoltre – continua la presidente della Pubblica Assistenza di Canale – la popolazione del Roero che negli anni ci ha sempre sostenuto anche attraverso le donazioni del 5 per mille. Questi contributi, insieme a quelli ricevuti da Fondazione Crt attraverso il Bando Missione Soccorso, ci permetteranno di acquistare una nuova autoambulanza. Diamo infine il benvenuto a 14 nuovi volontari che stanno terminando in tirocinio pratico in associazione e presto saranno soccorritori 118 a tutti gli effetti. Grazie a tutti“.
La Pubblica Assistenza Var, associata Anpas, è stata fondata nel 1982 e attualmente conta 143 volontari di cui 38 donne. I Volontari Ambulanza Roero si occupano di emergenza urgenza 118, svolgono servizi di trasporto ordinari a mezzo ambulanza (dialisi, terapie, patologie autorizzabili) e trasporti interospedalieri.
Inoltre garantiscono l’assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni e prestano servizio di accompagnamento per visite e terapie con mezzi attrezzati al trasporto disabili. I volontari sono impegnati anche nel campo della formazione con i corsi di primo soccorso negli istituti scolastici e nelle aziende.
Nell’ultimo anno la Pubblica Assistenza Var di Canale ha svolto 3.938 servizi con una percorrenza di 155mila chilometri. I Volontari Ambulanza Roero dispongono di cinque autoambulanze, tre mezzi per trasporto disabili e tre autoveicoli per servizi socio sanitari.
L’Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 11 sezioni distaccate, 9.140 militi (di cui 3.252 donne) e 350 dipendenti che, con 391 autoambulanze, 137 automezzi per il trasporto disabili, 210 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 23 unità cinofile svolgono annualmente 406.477 servizi con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri.
Grugliasco (To), 4 settembre 2013
Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS Comitato Regionale Piemonte
Mob. 334-6237861; e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it


